My Pinterest

Google Follower

Pro Blogger Tricks

Lettori fissi

Commenti recenti..

sabato 8 febbraio 2014

Sushi Maki e Nigiri 寿司牧 寿司握り

                                         


Era da tanto che volevo provare a fare il Sushi 寿司, non solo per il gusto di provarlo ma anche perché essendo pesce crudo posso essere sicura o almeno credo...sulla qualità  e freschezza del  pesce utilizzato in quanto scelto personalmente. Il procedimento è abbastanza lungo e laborioso ma il risultato pur essendo stata la prima volta è sicuramente garantito!
Veniamo agli ingredienti e procedimento.

Ingredienti per Riso:
500 gr. di Riso per Sushi ( piccolo e rotondo ormai si trova facilmente) alternativa riso originario
600 ml di acqua
100 ml di aceto di Riso in alternativa aceto di mele che è piu' delicato rispetto ad altri
2 Cucchiai di Zucchero
1/2 Cucchiaino di Sale
Pesce:
Salmone, Tonno, Spigola, Orata, Pesce Spada 

Condimento ripieno:
Alga Nori
Avocado
Carota
Cetriolo
Surimi
Frittatina
Questi sono solo alcuni trai vari ingredienti che si possono mettere all'interno


Procedimento 
Sciacquare molto bene il riso almeno 5/6 volte affinché venga eliminato tutto l'amido, metterlo in una coppa o pentola con nuova acqua fresca per 30 minuti e farlo riposare in modo che aumenterà il volume. Per la cottura metterlo in una pentola con circa 600 ml di acqua, accendere a fiammo alta mescolare e portare a bollore da questo momento far cuocere 5 minuti, abbassare la fiamma e continuare per altri 10/15 minuti finché il riso avrà assorbito l'acqua, per verificare consiglio di usare il tappo in vetro in quanto l'aperura del coperchio potrebbe compromettere la giusta riuscita della cottura, il riso non va girato e non va scoperchiato! A fuoco spento  far riposare con il coperchio altri 10 minuti.
 Passare il riso in una teglia larga l'ideale sarebbe un contenitore in legno, versateci sopra l'intingolo preparato precedentemente con aceto, zucchero e sale, e con una paletta o un  cucchiaio in legno  sgranare il riso di taglio e contemporaneamete mescolarlo all'intingolo, se possibile nel frattempo con un ventaglietto o quello che avere fate vento per accelerare il raffreddamento, coprire con un canovaccio e far raffreddare.

Assemblaggio del Sushi Maki:
Stendere una stuoietta di bambu' adagiarvi sopra  un foglio di alga nori, una porzione di riso da stendere delicatamente per l'ampiezza dell'alga adagiarvi per lungo la carote, l'avocado, e il surimi o gamberetti, salmone,spigola quello che piu' vi piace. Con l'aiuto della stuoietta arrotolare creando un cilindro da tagliare con delicatezza, invertendo il riso e l'alga e possibile fare il roll con il riso all'esterno, l'alga e il condimento come nella mia foto.

 Assemblaggio del Sushi Nigiri:
Tagliare a fettine  il salmone, la spigola, pesce spada, tonno quello che piace, aprire in due i gamberi, prendere una porzione di riso e creare un cilindro senza però pressare troppo e appoggiate sopra una fettina di pesce o un gamberetto.

A me piace servirlo in  questo servizio






Se il mio post ti è piaciuto vota il mio blog e aiutalo a crescere! ^ - ^ classifica

5 commenti:

Velia ha detto...

Ma questo blog è dolcissimo, romanticissimo....e persino simpatico. Perchè di cibo e divertimento tratta con estrema cura

Velia ha detto...

Stavo finendo di scrivere....cmq grazie di aver partecipato a Risate e Risotti. Se hai altre ricette col riso puoi provare con altre due....

Unknown ha detto...

Ho tanta vogli di provarlo anche perché amo il pesce e sn figlia di un pescivendolo XD mi salvo la ricetta e mi aggrego ai tuoi fan. Ciao
Rachele

speedy70 ha detto...

Bravissima, prendo spunto e ci provo!!!!!

Ciao mi sono unita al tuo blog grazie all’iniziativa di KREATTINA,
ne ho uno anch’io se ti va di passare ne sarei felice
http://libricheamore.blogspot.it/

Posta un commento

Mi trovi anche su

su...

...e su...

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

Premio

Premio

Premio

Premio

Premio