My Pinterest

Google Follower

Pro Blogger Tricks

Lettori fissi

Commenti recenti..

martedì 1 ottobre 2013

Risotto alla marina o ai frutti di mare


I piatti di mare sono tipici della maggior parte della cucina pugliese e della mia città essendo circondata dal mare, questo è il classico risotto alla marina o frutti di mare.
Ingredienti
Misto mare se fresco e meglio!(Cozze,vongole,gamberetti,scampi,totani,seppie,calamari, pezzi di pesce)
Olio
Aglio
Prezzemolo
Pomodorini
Brodo di pesce o vegetale (da fare veloce magari con le teste dei gamberi e degli scampi)
Vino Bianco
Riso io uso il parboleid che non scuoce e poi mi piace com qualità

Si prepara un trito di aglio, prezzemolo e pomodorini e lo di a soffriggere nella padella con l'olio si versa il misto di mare tranne le cozze altrimenti si seccano troppo data la lunga cottura del riso e si fanno saltare bene nel soffritto cosi che possano rilasciare i succhi e insaporire subito la base del soffritto, passati 5 minuti si può aggiungere il riso cercando di farlo tostare anche se ci sono i frutti mare e a piacere sfumare con del vino bianco. Qui i pareri sono in contrasto... chi dice che il pesce non va rovinato che di rovina si può parlare con il vino e chi dice che ne esalta il gusto!Booo io faccio come la testa mi consiglia al momento. A questo punto si può aggiungere il brodo e portare a cottura il riso. Una volta spento consiglio di coprire e far riposare 4/5 minuti e poi rimestare il tutto servire su un piatto da portata spolverizzato con del prezzemolo! 

Se il mio post ti è piaciuto vota il mio blog e aiutalo a crescere! ^ - ^ classifica

Mi trovi anche su

su...

...e su...

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

Premio

Premio

Premio

Premio

Premio