My Pinterest

Google Follower

Pro Blogger Tricks

Lettori fissi

Commenti recenti..

domenica 21 giugno 2015

Pollo al Curry แกงไก่ (thai) चिकन करी (hindi)


Questa ricetta era da tempo che volevo provarla ma guardando un po in giro trovavo solo ricette troppo semplici per il gusto che avevo in mente di darle poi ho provato a cercare in ricette indiane e thailandesi ed è venuta fuori questa, piu o meno le ricette sono tutte simili variano da ricetta a ricetta alcune spezie che sono in parte anche facoltative ma nel generale alcune fondamentali. Quindi guardando un po di quà un po di là ho ho tirato fouri un mix di idee ed è venuta fuori questa. Inizialmente avevo un po il timore di dover buttare tutto, e invece è stata un esplosione di sapori, tutti ben distinti ma perfettamente amlgamati.


Ingredienti per 500 gr.di petto di pollo(se lo trovate meglio ruspante)
- Pollo
- Olio
- Cipolla1/2
- 1 spicchio di aglio
Le quantità delle spezie sono espresse in cucchiaini
- 2 Curry
- 1Zenzero
- 1Cannella
- 1/2 Chiodi di garofano io ho usato 7/8 chiodi interi usate cio che preferite
- 1 Curcuma
- 1 Semi di finocchietto
- 1/2 raso Pepe in grani o pepe o 10 grani circa
- Citronella (facoltativo essendo difficile da trovare)alternativa scorza di limone a pezzi o grattuggiata
 - Panna o Latte di cocco
2 Cucchiai di salsa o 1 di concentrato
1 tazza di brodo 
 Le spezie che si possono usare sono tantissime in realta gli indiani utilizzano il Garam (piccante)Masala (spezia) Garam Masal un mix di spezie già pronto che di solito comprende pepe,cumino,coriandolo,cannella,chiodi di garofano, noce moscata e cardamomo, naturalmente alcune cose variano in base alle zone,  il tutto poi per questa ricetta da aggiungere alle altre sopra citate, quindi se avete altre spezie tra quelle del masala potete aggiungerle alla marinata.

                  



Procedimento:
Tagliare il pollo a bocconcini, preparare una marinata con metà della panna in cui aggiungere l'aglio tritato e le spezie curry,zenzero,cannella,grani di pepe, finocchietto e curcuma intingervi il pollo e lasciarlo marinare in questa salsa almeno 1 ora.


Soffriggere la cipolla nell'olio, mettere i due cucchiai di salsa lasciate eveporare un attimoe aggiungere il pollo con tutta la marinata e lasciare soffriggere qualche minuto facendo attenzione che non si attacchi, aggiungere un po di brodo(io avevo il brodo di pollo in dadi fatto in casa ma va bene un brodo vegetale o un pezzetto di dado vegetale) e la citronella tagliata a striscette   fate cuocere per 5 minuti girando spesso affinche la panna possa amalgamere tutto (se vedete la panna o il latte di cocco che fanno dei grumini o puntini non è un problema fa proprio questo effetto) se ci vuole ancora brodo aggiungerlo pure,  poco prima che vi rendiate conto che il pollo sia cotto aggiungere il resto della panna,  il sale ma assaggiate se ci vuole perchè vista la quantità di spezie in base ai vostri gusti potrebbe andare già bene cosi, io in fine ho aggiunto un cucchiaio di pasta di curry diverso dalla polvere infatti è molto piu forte e aromatico, quindi sempre in base ai gusti potete decidere se aggiungerne ancora. Quando il brodo sarà evaporato ed avrà lasciato il posto ad una cremina invitante potete spegnere. Questo è un ottimo piatto unico e il massimo lo da accostato al riso basmati come potete vedere in foto!Nei prossimi giorni proverò con il persico.
                
                                          
"Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni - categoria Ricette Etniche
Se il mio post ti è piaciuto vota il mio blog e aiutalo a crescere! ^ - ^
classifica

2 commenti:

Molto gustoso il pollo al curry ed io lo faccio molto spesso ! Buona domenica !

Kucina di Kiara ha detto...

Mamma mia che bontà! Grazie per aver partecipato al contest con questo piatto magnifico!!!! Un abbraccio!!!!

Posta un commento

Mi trovi anche su

su...

...e su...

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

Premio

Premio

Premio

Premio

Premio