My Pinterest

Google Follower

Pro Blogger Tricks

Lettori fissi

Commenti recenti..

martedì 1 ottobre 2013

Ravioli al vapore - Wontons Dumplings 馄饨

Adoro il ristorante cinese e tutte le cucine etniche in genere e negli ultimi tempi stò sperimentando parecchio. Un 馄饨 Wontons, Wanton, Wuntun in cantonese, Húndùn in mandarino, o   Dumplings in inglese è un tipo di gnocco della cucina cinese che si trova in vari piatti e può essere cucinato a vapore, nella zuppa, bollito o fritto, e puo essere riempito di carne e verdure, verdure e funghi e spesso aromatizzato con spezie come lo zendero. Ho girato tanto in rete e devo dire che per una volta le ricette sembrano essere tutte simili anche quelle dei blogger cinesi.

Per riprodurre la pasta
200 gr. di farina
100 gr. c.a di acqua calda
un po di sale q.b.
Si impasta velocemete fino a formare una palla e la si lascia riposare per 30 minuti c.a.
Ripieno
400/500 gr. di macinato di maiale o misto se li si vuole piu' leggieri
1 Porro
1 Carota
4/5 cucchiai di Salsa di Soia
1 cuchiaino di zenzero in polvere
2 foglie di Verza o Cavolo


In una coppa mettere il macinato con la soia, lo zenzero, la carota grattugiata o tritata, e il porro e la verza tritate a coltello. Mescolare tutto ed assaggiare se serve aggiungere un po di sale ma la soia è sufficientemente salata.

A questo punto  fare delle palline con la pasta stendere a cerchietto o ritagliarle con un coppa pasta mettere un po di ripieno al centro bagnare i bordi e chiudere i ravioli .... a panzerotto per intenderci o a fagottino.
Io ho usato la cottura a vapore su delle verze ho messo due foglie nella pentola adagiato i ravioli e cotto per circa 20 minuti. Purtroppo la mia vaporiera è un po piccola e si sono un po' attaccati tra loro dovrebbero essere infatti distanziati, la prossima volta avendo 2 vaporiere dividerò i ravioli per accomodarli meglio.
Sono venuti davvero buoni e  gli ho accompagnati con salsa di soia e salsa cinese agrodolce di cui posterò la ricetta e che con mia gran sorpresa è davvero davvero come quella del ristorante cinese.


Se il mio post ti è piaciuto vota il mio blog e aiutalo a crescere! ^ - ^ classifica

Mi trovi anche su

su...

...e su...

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

Premio

Premio

Premio

Premio

Premio